LABORATORIO DI MEMORIA:

Percorso di ricerca storica sulla Shoah italiana (1943-1948)

dal 1 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Il progetto permette di far acquisire agli studenti liceali le competenze del lavoro dello storico che, di fronte ad un fatto, evita frettolose e superficiali affermazioni, per “scomporre” e analizzare i fenomeni storici. Il percorso prevede la collaborazione con la Fondazione della Shoah di Roma, e viene ideato secondo le modalità dello smart working. In tal modo la distanza fisica della nostra scuola, situata nell’entroterra palermitano, caratterizzato da un insufficiente ed inadeguato sistema delle vie di comunicazioni e delle infrastrutture, si supera con gli strumenti telematici ma, nello stesso tempo, si permette agli studenti di conoscere ed entrare in contatto con il mondo associativo e museale che opera in una realtà diversa del proprio territorio. Il ricorso al “lavoro da remoto” (home working) e lo smart working costituiscono, per altro, le nuove modalità che sempre più stanno caratterizzando il mondo del lavoro con cui i nostri studenti sono chiamati a prendere familiarità.

Obiettivi

Riflettere sui complessi processi storici che hanno determinato e favorito la Shoah.

Via Salvatore Cusimano, snc - Corleone -PA

Classi coinvolte: 3L, 5A e 5L