La Storia

Il Regio-Ginnasio di Corleone, fondato nel 1861, è il nucleo originario dell’attuale I.I.S.S. DON G. Colletto. Come si desume dal Registro più antico, conservato nel Museo dell’Istituto, il Regio-Ginnasio contava ventiquattro alunni. Nel 1894 esso fu intitolato a “Guido Baccelli”, Ministro della Pubblica Istruzione nel governo Cairoli, medico ed insigne studioso delle antichità classiche. Sotto il regime fascista, nel 1935, si costituì il triennio del Liceo Classico in modo da permettere agli studenti di proseguire gli studi superiori a Corleone. Nell’anno scolastico 1995-1996, in seguito alla razionalizzazione della rete scolastica, il Liceo Classico “G. Baccelli” è stato accorpato al Liceo Scientifico “Don Giovanni Colletto” di Corleone che, nel successivo anno scolastico, ha visto nascere, come sperimentazione dei “Programmi Brocca”, l’indirizzo del Liceo Socio-psico-pedagogico. Il “Don Colletto”, in seguito all’ulteriore annessione dell’ITC e dell’IPSIA, avvenuta nell’a.s. 2000-2001, è divenuto “Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Don Giovanni Colletto”, e la sua popolazione scolastica conta più di mille alunni che frequentano i sei indirizzi da cui esso è oggi costituito.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.