Centro Sportivo Italiano

L'IISS "Don Colletto" aderisce al CSI dall'A.S. 1992/93.

Progetto Più Sport @ Scuola

L’IISS “Don Giovanni Colletto” avvia il progetto Più Sport @ Scuola, un’attività che coinvolgerà tutti gli studenti per l’intera durata dell’anno scolastico 2023/2024. Questo progetto si inserisce in una “tradizione sportiva” che il nostro istituto porta avanti ininterrottamente dall’anno scolastico 1992/1993. Negli anni sono state diverse le discipline e le specialità sportive messe in campo per rispondere alle esigenze educative e motorie dei nostri studenti: atletica leggera, pallavolo, calcio a undici e a cinque, ginnastica artistica femminile. In questi sport i nostri allievi si sono sempre distinti per entusiasmo, partecipazione e risultati, a dimostrarlo sono le numerose partecipazioni alle fasi finali regionali e nazionali dei Giochi Studenteschi cui il Don Colletto ha partecipato in diverse occasioni, in modo particolare bisogna ricordare la finale nazionale di salto in lungo dove un nostro atleta è arrivato tra i primi dieci dopo il primo posto conseguito alle regionali. Negli ultimi anni è stata aggiunta l’attività di orienteering, una preziosa occasione di svago, di crescita sportiva e di educazione alla cittadinanza e al rispetto dell’ambiente. Lo sport è un vero e proprio fiore all’occhiello, tra tutte le attività proposte dal Don Colletto che promuove anche la conoscenza del territorio e del tessuto scolastico territoriale attraverso meeting, tornei e amichevoli con le scuole viciniori in un’ottica di scambio, dialogo e crescita. In modo particolare va segnalata la collaborazione con l’Istituto Vasi di Corleone, si tratta di un’operazione di tutoring sportivo che vede protagonisti gli studenti del liceo in veste di guida e sponsor dei compagni più piccoli della scuola Secondaria di primo grado.

GALLERIA FOTOGRAFICA

PREMI E RICONOSCIMENTI