Attività di approfondimento di Scienze con il dott. Domenico Salemi

13/04/2024

Grande occasione di approfondimento per gli studenti delle classi 3ASA, 3BSA e 4ASA indirizzo scienze applicate dell’Istituto Don Colletto, che hanno avuto il privilegio di incontrare il ricercatore esperto, il dott. Domenico Salemi – Dirigente Biologo, del Laboratorio di Oncoematologica, Manipolazione cellulare e Citogenetica degli Ospedali riuniti “Villa Sofia- Cervello” Palermo – per un’esperienza coinvolgente ed educativa sul tema “Mutazioni e patologie: diagnostica e ricerca in ambito oncoematologico”.
Durante l’incontro, il dott. Salemi ha guidato gli studenti attraverso un viaggio nel mondo delle mutazioni, delle patologie e delle terapie in atto.
Dopo la sessione teorica, gli alunni hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica ciò che hanno imparato durante un laboratorio interattivo. Con la guida attenta del dott. Salemi e dei docenti di Scienze naturali, proff. Domenico Zanghi e Rosario Oliveri, gli studenti hanno preparato uno striscio di sangue periferico e hanno avuto l’emozionante esperienza di osservare le cellule al microscopio.
Un sincero ringraziamento al dott. Salemi per aver reso questa esperienza un momento altamente educativo che ha anche ispirato, negli alunni del Don Colletto, la curiosità e l’entusiasmo per la scienza.

Docenti responsabili: proff. Domenico Zanghì e Rosario Oliveri